Le Attività

PON annualità 2014 - 2020

Aprile 2017                        <<   <    >  >>

CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI dal 28/11/2016

Gli alunni della quinta A del plesso “Minniti”  hanno aderito al progetto educativo-didattico “Consiglio comunale dei bambini” che li ha visti impegnati in uno studio approfondito sull’amministrazione di una città, il ruolo del Sindaco, l’Assessore e il Consigliere comunale.

Hanno poi individuato i loro consiglieri e la candidata a piccolo sindaco e, con le proposte di tutti, è stato stilato un “programma di attività”.

Il 21 novembre gli alunni individuati, accompagnati dalla loro insegnante, si sono recati al Palazzo Baronale dove nell’ Aula del Consiglio comunale sono stati accolti dal vicesindaco e titolare della delega alla Pubblica istruzione, Romina Stilo, che ha provveduto all’ insediamento del nuovo Consiglio comunale dei bambini.

Gli aspiranti a piccoli sindaci hanno tenuto i loro discorsi e, subito dopo, gli stessi piccoli consiglieri hanno votato per  l’elezione del nuovo piccolo Sindaco; dopo lo spoglio dei voti, tra grande emozione e gioia, alla presenza della consigliera Annalaura Guarino, è stata proclamata piccolo Sindaco la nostra Di Donna Daniela.

La piccola Daniela, grazie al discorso programmatico pronunciato nel corso della seduta di insediamento ha ricevuto i maggiori consensi tra i consiglieri che rappresenteranno per tutto l’anno scolastico l’assise dei bambini.

Tanti i punti toccati dal neo sindaco del consiglio comunale baby: molto sentite le questioni legate alla sanità, agli spazi per i più piccoli e alle periferie. Alla seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale dei bambini ha partecipato il vicesindaco e titolare della delega alla Pubblica istruzione, Romina Stilo, che per altri impegni istituzionali ha poi lasciato al consigliere anziano, Annalaura Guarino, il compito di concludere i lavori.

“Ringrazio la consigliera Guarino – dice il vicesindaco – e tutti coloro che in maniera numerosa hanno affollato l’aula consiliare. Mi congratulo con Daniela Di Donna, nuova sindaco del consiglio comunale dei bambini, alla quale, insieme a tutti gli altri componenti dell’assise, auguro un proficuo lavoro, convinta che metteranno tutto il loro impegno e la loro passione in questa nuova avventura”.

immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine

Pubblicità legale e Albo on line