PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITA

Visualizza i documenti allegati

PAI
Piano Annuale per l’Inclusività

Il Piano Annuale per l’Inclusività (P.A.I.) allegato al POF e previsto dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e dalla C.M. n.8/2013, analizza i punti di forza e le criticità del Progetto di inclusione della scuola, allo scopo di individuare gli obiettivi di incremento dell’inclusività e le azioni di miglioramento da perseguire nell’anno successivo.
All’interno del PAI è compresa un’ipotesi globale di utilizzo delle risorse specifiche, istituzionali e non, funzionali agli obiettivi programmati da perseguire e le attività da porre in essere.
Il Pai esprime un concreto impegno programmatico per l’Inclusione e uno strumento di lavoro ed, in quanto tale, è soggetto a modifiche ed integrazioni.
FINALITA’
Il PAI, elaborato dal Gruppo di lavoro (GLI) è uno strumento che riassume una serie di elementi finalizzati a migliorare l’azione educativa della scuola indirizzata a tutti gli alunni che la frequentano, a porre l’attenzione sui bisogni educativi dei singoli e sugli interventi pedagogico-didattici effettuati nelle classi.
L’obiettivo di una scuola sempre più inclusiva è perseguibile solo rispondendo in modo flessibile alle esigenze di ogni singolo alunno.
Nella consapevolezza della diversità come risorsa, la cui valorizzazione richiede ai sistemi educativi nuove capacità di individuazione dei bisogni e di differenziazione nelle risposte, la flessibilità deve diventare la caratteristica saliente della scuola inclusiva.
L’educazione inclusiva richiede che i sistemi educativi sviluppino una pedagogia centrata sul singolo alunno, rispondendo in modo flessibile alle esigenze di ciascuno.
Pertanto, allo scopo di attuare questo processo virtuoso e nell’ottica della politica dell’inclusione nella scuola, il nostro Istituto conferma come proprie e prioritarie le seguenti scelte educative:
 lo star bene a scuola
 l’attenzione per i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali
 l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con cittadinanza straniera,
 l’educazione alla responsabilità, al rispetto dell’altro e dell’ambiente
Funzionale alla realizzazione di tali obiettivi è l’adozione di percorsi didattici individualizzati o personalizzati a seconda delle problematiche manifestate.

File scaricabili

Tipo Descrizione Azione