Ottobre 2017                        <<   <    >  >>

PREMIO PASQUALE SELLITTI

Ancora grandi soddisfazioni per la nostra scuola.

I ragazzi della 3° D (Beatrice Salvatore, Borriello Michele Rosario, Cavani Alessandro, Formisano Ciro e Izzo Aniello) della Scuola Secondaria si sono guadagnati un bel 2° posto al Concorso 1° Edizione del Premio "Pasquale Sellitti" bandito dalla Fondazione Mare Nostrum.

Gli alunni hanno realizzato un lavoro digitale sul "Leone di Caprera", una barca di nove metri che nel 1880 attraversò l'Atlantico partendo dall'Uruguay per consegnare al generale Garibaldi, che si trovava a Caprera, un album con le firme degli italiani emigrati in America.

Fu un modo per esprimere il riconoscimento all'Eroe dei due mondi per le sue imprese militari compiute sia in America che in Europa e, in particolare per aver liberato il sud Italia dai Borbone, concorrendo in maniera decisiva all'unità d'Italia.

Una bella cerimonia tenuta nella sala consiliare di Nocera, alla presenza di autorità quali il Sindaco, il Presidente dell'Ordine dei Medici di Salerno, un funzionario delegato dell'USR Campania, la moglie e la figlia del dott. Sellitti.

Motivazione del premio: l'originalità con cui è stata ricostruita la storia della "goletta" e dei tre marinai che l'hanno guidata.

immagine immagine immagine immagine immagine

Homepage  -  EVENTI E MANIFESTAZIONI  -  Anno Scolastico 2016-2017  - PREMIO PASQUALE SELLITTI